Nel momento in cui si decide di procedere con la separazione o con il divorzio, diventa indispensabile affidarsi a professionisti che si dedicano in via prevalente a queste situazioni delicate e spesso problematiche.
L’intervento dell’avvocato è fondamentale fin dall’inizio, e addirittura ancor prima di affrontare con il coniuge l’argomento ‘separazione‘.
Questo per vari motivi.
Prima di tutto bisogna conoscere quali sono i diritti e doveri, benefici e rischi, etc.

Successivamente è importantissimo adottare da subito una linea di azione chiara, decidendo se procedere con una separazione consensuale o giudiziale.
Allorquando vengano coinvolti figli minori, diventa ancora più importante arrivare in breve tempo ad una soluzione. Nei casi in cui non sia possibile raggiungere un accordo, forniamo un’assistenza completa nel giudizio contenzioso.

Il recente D.L. 132 del 2014 prevede anche una via molto più rapida per ottenere la separazione, ovvero attraverso lo strumento della negoziazione assistita. Il procedimento di “separazione breve” è molto più semplice di quello sopra descritto e non si svolge in Tribunale. Fra l’inizio della procedura di negoziazione e la conclusione dell’iter possono passare anche pochi giorni, e, solitamente, non trascorrono più di tre – quattro mesi. Gli avvocati di ciascun coniuge curano gli incontri con i propri assistiti nonché la stesura di un accordo di separazione. Tale accordo, sottoscritto da entrambi i coniugi, dovrà essere preso in esame dal Pubblico Ministero e quindi trasmesso all’ufficiale dello stato civile.

Con la sola l’assistenza dei rispettivi difensori si può ottenere la separazione anche in presenza di figli minori o maggiorenni non economicamente autosufficienti. A questa tuttavia, dovrà essere apposto il nulla osta del Pubblico Ministero. La separazione consensuale a mezzo di negoziazione assistita richiede necessariamente l’assistenza di un avvocato per ciascun coniuge, ma è molto, molto più rapida di quella innanzi al Presidente del Tribunale.

La nostra attività di consulenza e assistenza riguarda tutti gli aspetti della separazione e del divorzio, e copre tutte le diverse modalità oggi utilizzabili per separarsi e sciogliere il matrimonio, e così:

  • separazione e divorzio consensuale anche con negoziazione assistita (forma veloce)
  • separazione e divorzio giudiziale
  • modifica consensuale delle condizioni di separazione o di divorzio anche con negoziazione assistita
  • modifica giudiziale delle condizioni di separazione o di divorzio
  • affidamento dei figli minori
  • determinazione dei tempi di permanenza dei figli presso i rispettivi genitori
  • assegno di mantenimento per il coniuge
  • assegno di mantenimento per i figli
  • assegno di divorzio
  • assegnazione della casa familiare

Ultime notizie

Riempi il modulo sottostante per contattare i professionisti dello studio

CONTATTA LO STUDIO GALVAGNA

Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy policy.